Orientamento

L'ACCOGLIENZA DELLA NOSTRA SCUOLA A CANICATTÌ

Uno degli elementi che rende l'Istituto Tecnico Commerciale G. Lombardo Radice una realtà particolarmente apprezzata a Canicattì e nella provincia di Agrigento è l'attenzione rivolta agli studenti, soprattutto per quanto riguarda l'accoglienza degli alunni iscritti alle classi prime affinché si inseriscano al meglio nel contesto scolastico.

L'orientamento...

All'attività di accoglienza si aggiunge quella di orientamento, che ci vede impegnati da più di un decennio, su più livelli, non solo a Canicattì, ma in tutto il territorio agrigentino. L'orientamento viene portato avanti dal nostro Istituto sia al proprio interno, con una didattica che incoraggia lo studente a scegliere il percorso formativo più adatto, sia all'esterno. Ecco alcune delle nostre iniziative: 1) orientamento presso le scuole medie e giornate di "scuola aperta"; 2) ri-orientamento verso altri corsi dell'Istituto o inserimento programmato in altri Istituti; 3) orientamento al lavoro, attraverso stages, colloqui e incontri con aziende e attori economici; 4) orientamento universitario, attraverso conferenze tenute da docenti universitari e test attitudinali.

... e i suoi obiettivi

Responsabile dell'attività di orientamento è la Prof.ssa Di Caro Carmela, che la gestisce con costanza e determinazione ponendosi quattro obiettivi fondamentali: 1) favorire la continuità con la scuola media, facendo in modo che quello scolastico sia un percorso formativo unico, graduale e coerente; 2) ridurre il disagio iniziale degli studenti iscritti alle prime classi, che spesso vivono il passaggio alla scuola superiore come momento traumatico (nuove amicizie da stringere, materie più complesse da studiare etc.); promuovere esperienze di scuola-lavoro, per favorire e accelerare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro; 4) fornire un orientamento a quanti vogliono proseguire gli studi inscrivendosi all'Università.

Il ruolo dei Docenti Tutors

Proprio allo scopo di dare il benvenuto agli studenti del primo anno, nella convinzione che l'accoglienza rappresenti un momento fondamentale del percorso formativo ed educativo, i Docenti Tutors del nostro Istituto di Canicattì dedicano i giorni iniziali di scuola a tutta una serie di attività che favoriscono la reciproca conoscenza tra gli alunni, oltre che quella tra studenti e insegnanti.
Tutor e studenti al lavoro a Canicattì

Per info sulle iniziative di orientamento, telefonaci allo 0922 855830!

Share by: