Indirizzi di studio

ITC G. LOMBARDO RADICE DI CANICATTÌ: LE MATERIE INSEGNATE

L'offerta formativa del nostro Istituto di Canicattì comprende due corsi, uno diurno e uno serale, e un indirizzo di studi comune ad entrambi, quello in Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), con insegnamenti che spaziano dalle materie economiche a quelle giuridiche, passando pe le lingue straniere e le tecnologie informatiche.

Corsi serali

Per accedere ai corsi serali organizzati dall'Istituto G. Lombardo Radice di Canicattì occorre innanzitutto essere in possesso: 1) del Diploma di Scuola Media;2) della Pagella scolastica dell'ultimo anno frequentato e/o del Certificato di idoneità. Segue poi lo svolgimento di un Esame di idoneità che: a) in caso di esito positivo, consente l'iscrizione alla classe richiesta, b) in caso di esito negativo, riconosce agli studenti ritenuti non idonei dei crediti formali (con assegnazione del voto acquisito in sede di esame e conseguente esonero dalla frequenza) nella/e disciplina/e in cui hanno ottenuto la sufficienza, a condizione che si iscrivano per frequentare classi del Corso serale di questo Istituto.

Lezioni - esami integrativi

Gli alunni di cui ai punti a) e b) possono frequentare in qualità di "uditori" le lezioni relative alla/e disciplina/e in cui sono stati riconosciuti crediti formali nella classe successiva a quella frequentata. Al termine dell'anno scolastico tali alunni, se promossi senza debito formativo, potranno sostenere esami di idoneità in tutte le discipline per il passaggio alla classe successiva a quella in cui risultano promossi. Gli alunni in possesso di titoli conseguiti in altri percorsi scolastici, inoltre, possono essere iscritti e ammessi a frequentare una classe successiva alla prima a condizione che accettino di sostenere esami integrativi in alcune discipline, da determinare all'atto dell'iscrizione.

Piano offerta formativa

Oltre che essere adatto a quanti vogliono intraprendere la carriera universitaria, il piano di studi proposto mira a formare delle figure professionali che sappiano inserirsi in un mercato del lavoro sempre più competitivo, non importa se a Canicattì o in ambito regionale, nazionale o europeo. Ecco l'elenco delle materie insegnate, per un totale di 32 ore settimanali: Lingua e letteratura italiana - Inglese - seconda Lingua dell'Unione europea - Storia - Matematica - Diritto ed economia - Scienze della Terra e Biologia - Scienze motorie e sportive - Religione o attività alternativa - Fisica - Chimica - Geografia - Informatica - Economia aziendale - Economi politica 
Aula studio a Canicattì

Per iscriverti ai nostri corsi serali, vieni a trovarci in via Giuliani 3 a Canicattì!

Share by: